Concorso di idee per suBZero 2022

Anche per questa edizione si è tenuto il consueto concorso di idee per l'immagine integrata di suBZero - storie di scienza. Coinvolte nella competizione le classi 5G e 4E del Liceo Artistico G. Pascoli che, sotto la guida del prof. Gianluca Turatti, hanno interpretato il non facile tema di quest'anno, la "diversità", in modo personale e creativo.

Il 9 e 10 dicembre 2021  si è tenuta l'esposizione degli elaborati grafici nella sala riunioni all'11° piano dell'edificio Plaza, sede dell'Intendenza Scolastica. Tuttavia, per ridurre l'accesso alla sala e consentire anche ai dipendenti in smart working di esprimere la propria preferenza, gli elaborati sono stati pubblicati anche su uno spazio online creato per l'occasione e visitabile con un link condiviso all'interno dell'organizzazione. Nei giorni successivi, la commissione ha proceduto al conteggio delle preferenze e incoronato il progetto grafico vincitore.

"ROBOT E FARFALLA

In questa illustrazione vi è rappresentato un essere vivente, ovvero la farfalla, e un’intelligenza artificiale, che in questo caso è la mano robotica. Vuole rappresentare la differenza tra un essere vivente e un robot, tra un animale che vive grazie all’acqua e l’ossigeno e una macchina che vive soltanto grazie a meccanismi ed elettricità. Una creatura che prova paura, felicità, tristezza a una che non prova nessuna di queste emozioni."

Nadine Raniero, prima classificata

Al secondo posto si sono classificati, ex equo:

"...ho scelto il tema della diversità nella natura pensando ad un fiore
che potesse rappresentare la diversità nell’individuo. Ho quindi illustrato un campo
di girasoli dove un unico grande girasole è aperto verso la luna, a differenza di tutti
gli altri chiusi che si aprono soltanto verso la luce del sole.

Sofia Musella, seconda classificata (ex equo)

"...ho deciso di concentrarmi sul concetto di diversità con un approccio alla genetica. Un perfetto esempio sono i quadrifogli, in quanto
presentano una foglia in più dovuta ad un’anomalia. [...] spesso questi cambiamenti contribuiscono all’evoluzione anche se inizialmente possono
sembrare errori."

Elena Pandini, seconda classificata (ex equo)

Al di là dei meriti delle giovani vincitrici, studentesse della classe 5G, tutti gli elaborati proposti si sono distinti per qualità della realizzazione e profondità delle riflessioni proposte sul tema. Nella seguente gallery potrai vedere gli altri progetti grafici partecipanti alla competizione.

Classe 5G

Classe 4E

Scroll to top