Campus di Glaciologia

Il primo campus settimanale di glaciologia si è svolto nel 2011. Da allora nel mese di settembre di ogni anno vi partecipano 11 studenti delle scuole di lingua italiana ed 11 delle scuole di lingua tedesca, scelti tra le classi dell’ultimo anno della scuola secondaria della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il percorso si colloca all’interno del progetto Ortles, che si propone di ampliare la collaborazione tra le scuole della provincia (italiane, tedesche e ladine), con le agenzie di ricerca e servizio del settore (uffici, provinciali, università italiane e USA, musei di scienze naturali).

Il campus si tiene presso l’Hotel Franzenshöhe, sulla strada principale per il Passo dello Stelvio, con un programma di escursioni nella regione dell’Ortles con guide alpine e ricercatori. Durante questi viaggi, studenti ed esperti esplorano temi come la geologia e glaciologia, la flora e fauna alpine e le attività umane nelle regioni di montagna.

Le attività sul campo sono affiancate da sessioni in aula con esperti e ricercatori per approfondire gli obiettivi, i metodi e le tecniche del lavoro di ricerca scientifica.

Il Campus di Glaciologia è un progetto organizzato dalla Direzione Istruzione e Formazione di lingua italiana.

Per informazioni: silvia.forti@scuola.alto-adige.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito web del progetto

Scroll to top