Progetti

Settimana di formazione e orientamento

La Settimana di formazione e orientamento è un’iniziativa di Eurac Research con la collaborazione dell’Ufficio per la Progettualità Scolastica che offre l’opportunità a un gruppo di studenti di svolgere percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento presso gli Istituti di ricerca di Eurac.

L’iniziativa persegue un duplice scopo:

  •  offrire agli studenti una formazione di alto profilo, focalizzata essenzialmente su discipline di ambito tecnico-scientifico
  • fare attività di orientamento attraverso l’immersione nella giornata lavorativa tipo di un ricercatore, esplorando pratiche sperimentali e partecipando a gruppi di lavoro

Alla settimana di formazione e orientamento partecipano 30 studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie di II grado della Provincia.

Ogni giornata viene dedicata ai diversi temi di ricerca sviluppati negli Istituti, dalle energie rinnovabili ai sistemi informativi geografici, dalla biomedicina alla neurologia. I partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con ricercatori di diversi profili professionali (ingegneri, fisici, biologi, etc.) e hanno l’opportunità di cimentarsi al loro fianco  con attività di ricerca, progetti e applicazioni. Un’occasione reale per informarsi sulle possibili scelte universitarie, per chiarire dubbi e soddisfare curiosità, ma anche per sperimentare difficoltà e dinamiche legate al mondo del lavoro testando e sviluppando le proprie soft skills  per il futuro.

Per informazioni : francesca.taponecco@eurac.edu