eXperiscuola

Experiscuola è “fare scienza”

“…provette, becher, alambicchi, soluzioni, nuvole, trasformazioni, righe, squadre, matite, libri, connessioni, energia, corpi, astri, ambienti, animali, piante, sensi,… gli oggetti che si usano; … osservare, ipotizzare, mescolare, emulsionare, trasformare, misurare, consultare, decifrare, intuire, verificare…i verbi che usiamo. Il tutto, come un grande mix scientifico, ha dato origine ad eXperiscuola, una proposta narrativa e museale di scienza e matematica.

…i bambini imparano a scoprire com’è fatto e come funziona il mondo che li circonda. Le scoperte diventano testi, elaborati con i linguaggi a loro più congeniali: verbale, iconico, mimico-gestuale, mantenendo inalterati il rigore fondante del metodo scientifico, la specificità del lessico e la reale spiegazione dei fenomeni.”

Ogni anno nelle scuole primarie Don Bosco e Alex Langer e nella scuola secondaria di I grado Ada Negri viene realizzato eXperiscuola, un progetto didattico che associa la narrazione con vari linguaggi all’indagine scientifica realizzato con la collaborazione dei divulgatori dell’associazione “Le Nuvole” di Napoli.

Le scoperte debitamente allestite vengono proposte alla visione della cittadinanza, solitamente alla fine del mese di aprile e in concomitanza con il core event di suBZero, in una sorta di allestimento museale curato dagli stessi bambini in collaborazione con il personale docente e ausiliario dell’intero Istituto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Experiscuola sito web della scuola Don Bosco

eXperiscuola sul sito de “Le Nuvole”

Scroll to top