Experiscuola

experiscuola

Experiscuola è “fare scienze”

provette, becher, alambicchi, soluzioni, nuvole, trasformazioni, righe, squadre, matite, libri, connessioni, energia, corpi, astri, ambienti, animali, piante, sensi,… gli oggetti che si usano; … osservare, ipotizzare, mescolare, emulsionare, trasformare, misurare, consultare, decifrare, intuire, verificare…i verbi che usiamo. Il tutto, come un grande mix scientifico, ha dato origine ad eXperiscuola, una proposta narrativa e museale di scienza e matematica.

i bambini imparano a scoprire com’è fatto e come funziona il mondo che li circonda. Le scoperte diventano testi, elaborati con i linguaggi a loro più congeniali: verbale, iconico, mimico-gestuale, mantenendo inalterati il rigore fondante del metodo scientifico, la specificità del lessico e la reale spiegazione dei fenomeni.

Experiscuola è un progetto che si realizza nelle scuole primarie Don Bosco e Alex Langer, scuola secondaria di primo grado Ada Negri ogni anno alla fine di aprile.

Le scoperte debitamente allestite vengono proposte alla visione della cittadinanza in una sorta di allestimento museale curato dagli stessi bambini in collaborazione con il personale docente e ausiliario dell’intero Istituto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Experiscuola sito web della scuola Don Bosco