- Bolzano, Teatro Cristallo ore 11.00
Lo spettacolo che racconta la storia evolutiva delle Dolomiti rendendo la Geologia accessibile a tutti. La drammaturgia e i testi sono originali e sono stati creati con massimo rigore scientifico in un linguaggio divertente, poetico e adatto ai bambini. La narrazione prende spunto sia dalla leggenda tradizionale che dalla saggistica scientifico-geologica.
Al termine dello spettacolo sarà presentato il nuovo Museo di Geologia delle Dolomiti di Predazzo e gli studenti potranno dialogare apertamente con le attrici.
Trama
Sulle Dolomiti vive in piena solitudine una donna depositaria delle antiche leggende. Stanca dell’invasione di équipes di scienziati, dissemina il territorio di trappole.
Un giorno arriva una ricercatrice bizzarra che da anni studia la formazione geologica delle Dolomiti e incappa nei trabocchetti della guardiana della montagna. Fatta prigioniera è costretta ad ascoltare le storie che alimentano da secoli il mito di quei luoghi. Si salverà solo quando riuscirà a trasformare in un racconto le sue teorie scientifiche.
Crediti
Regia: Rosa Tapia
Sceneggiatura e testi: Alessandra Henke
Danza e recitazione: Rosa Tapia e Sara Rosa
Consulenza contenuti scientifici: Marco Avanzini
Produzione: Museo delle Scienze e Museo Geologico delle Dolomiti – Predazzo
In collaborazione con: Pluraldanza e Il teatro delle quisquilie