Café Philosophique: ultimo incontro

Ultimo imperdibile appuntamento di quest’anno con la rassegna del Cafè Philosophique e la sua riflessione sul tema della “Prossimità remota”. Ospite e relatore di quest’ultimo webinar, dal titolo “Il caso più violento e dirompente di scontro di civiltà: l’incontro con le culture precolombiane”, sarà Antonio Aimi, professore presso il Dipartimento di scienze del linguaggio e letterature straniere comparate dell’Università degli Studi di Milano e Codirettore della missione in Perù della stessa Università nell’ambito dei progetti PRODESIPAN e PROPOMAC.

Tra i massimi esperti di civiltà precolombiane e autore di numerose pubblicazioni su questo tema, Antonio Aimi ci accompagnerà nella riflessione sull’incontro/scontro che ha visto protagoniste due civiltà, l’europea e la precolombiana (formata da Maya, Aztechi e Inca), così diverse per cultura, religione, economia e grado di progresso tecnologico. Gli Europei distrussero la cultura di quei popoli attraverso l’assorbimento della loro cultura in quella europea e attraverso l’imposizione di elementi culturali estranei al loro modo di essere originario. Religione, modi di vivere, interpretazioni della realtà: tutto spazzato via attraverso un processo di cancellazione sistematica, che spesso raggiunse caratteri di crudeltà.

Pur se contestualizzato alla sua dimensione storica, l’argomento del webinar è di estrema attualità se non altro perché l’incontro con altre culture e civiltà è un elemento persistente della storia dell’uomo, anche della più recente. Che riguardi altri popoli o minoranze, la difficoltà a relazionarsi con chi è portatore di storie e di culture diverse dalle nostre può innescare ancora oggi le stesse dinamiche di rifiuto dell’altro e il rischio, sempre presente, di una deriva violenta. Un’occasione di guardare, attraverso lo specchio di un crimine storico perpetrato dalla nostra cultura cristiana ed europea del tempo, la natura dell’uomo di ogni epoca e l’importanza di relazionarsi con l’altro rispettando la sua diversità e rifiutando ogni pretesa di superiorità di una parte sull’altra, troppo spesso prodromo della volontà di sopraffazione.

5 aprile – 18:00 – 21:00 su Continuity BBB, aula intendenza 2

Per informazioni sugli incontri del Café Philosophique:

stefano.kerschbamer@scuola.alto-adige.it

daniele.mase@scuola.alto-adige.it

esther.redolfi@provinz.bz.it

 

Scroll to top