La Bottega del Matematico 2022

Il 21 marzo 2022 ritorna il consueto appuntamento con “La Bottega del Matematico“, un’immersione di quattro giorni di matematica laboratoriale in collaborazione con l’Università di Trento e rivolta a studenti che si siano distinti come eccellenze nei propri istituti.

La manifestazione, giunta ormai alla sua diciannovesima edizione, si terrà per la gran parte in modalità online e avrà inizio il 21 marzo alle 9:00 sulla piattaforma Continuity BBB ComeInClasse dell’Intendenza Scolastica. Tuttavia, a differenza dello scorso anno, per questa edizione sarà possibile assistere dal vivo alla presentazione dei lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti nel corso della giornata conclusiva, che si svolgerà in presenza presso l’Istituto Rainerum il 24 marzo. Un’occasione importante per valorizzare quanto prodotto dalle studentesse e dagli studenti nel corso della tre giorni di laboratori e permettere loro di “narrare” l’esperienza della “Bottega” coniugando rigore scientifico e creatività.

In questa edizione, i tre gruppi saranno coordinati dai docenti dell’Università di Trento Elisabetta Ossanna, Luigi Amedeo Bianchi e Alessandra Bernardi, con la collaborazione in qualità di tutor dei docenti della Provincia di Bolzano Francesco Bigolin (tra gli organizzatori della manifestazione), Sara Terzoni e Silva Carli. I temi dei tre laboratori di quest’anno sono:

  • 1) come comprendere quale sia il percorso più breve per collegare due punti, tre punti…e n punti? Anche decidere quale sarà il percorso ideale per una linea di fibra ottica richiede strumenti matematici e qui entrano in gioco le reti minime…che nelle architetture della natura sono ben note!
  • 2) ascoltiamo molta musica in digitale, ma cos’è, come si comporta, come viene digitalizzata, memorizzata e modificata? Partendo dal – forse – banale algoritmo della moltiplicazione sarà sviluppata una conoscenza più ampia sul mondo della musica digitale.
  • 3) l’organizzazione dei dati per comprendere come i potenziali clienti reagiscono al prodotto o l’evolversi di un’epidemia, porta allo studio dei cluster. Il clustering aiuta a organizzare ed analizzare i dati in diversi gruppi, a seconda delle loro caratteristiche ed a produrre modelli di lettura del problema.
21-23 marzo – inizio dei lavori alle 9:00 su Continuity BBB, aula intendenza 1
24 marzo – Istituto Rainerum, presentazione dei lavori dalle 14:45 alle 16:30

 

 

Scroll to top