La voce e gli altri strumenti musicali

Area di progetto della classe 2I LSSA Galilei

L'area di progetto è un lavoro interdisciplinare che si svolge in ogni classe del primo biennio: in classe prima si è soliti svolgere un lavoro che coinvolga l'area umanistica e in classe seconda si toccano tematiche più inerenti l'ambito tecnico scientifico.
Il Consiglio di Classe della 2°i ha concordato di trattare l'argomento degli strumenti musicali, visto che il nostro Istituto non prevede ore di Educazione Musicale, con lo scopo di dare ai ragazzi un'occasione di approfondimento sulle diverse modalità di emissione dei suoni.
La classe ha avuto modo di svolgere lezioni specifiche in fisica, scienze, matematica, informatica e di assistere a due incontri laboratoriali con una docente esperta. I ragazzi, successivamente divisi in gruppi di lavoro, hanno girato alcuni video sull'argomento prescelto e nelle ore di disegno hanno provveduto a montare i vari spezzoni in un unico video-documentario. Un gruppo in particolare si è dedicato al montaggio finale.
Questo lavoro può essere inserito nel progetto suBZero che declina la tematica della "diversità", pensando che vi sono varie modalità di produzione dei suoni: la voce è uno strumento musicale, il corpo umano può essere uno strumento a percussione, il suono prodotto da strumenti diversi può avere caratteristiche uguali e diverse, i suoni elettronici permettono di creare basi musicali senza bisogno di un'orchestra.

Al termine del video vi sono i nomi dei docenti che hanno collaborato e di tutti gli studenti della classe.

Referente del progetto → Paola Previdi paola.previdi@scuola.alto-adige.it 

La voce e gli altri strumenti musicali

Scroll to top