Viaggio alla scoperta delle mummie egizie della mostra Mummies

Il passato svelato

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado avranno la possibilità di scoprire la storia millenaria di alcune mummie egizie.

Un progetto nato dalla collaborazione tra il Museo Civico Archeologico di Bologna e l’Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research ha restituito alla comunità scientifica e al pubblico due rare mummie egizie, conservate da tempo nei magazzini del museo bolognese: la mummia con il sudario dipinto e la mummia di fanciullo con tre tuniche.

Le due mummie hanno caratteristiche uniche. La prima appartiene a una donna vissuta in epoca romana (I-II secolo d.C.) ed è impreziosita da un raffinato sudario che ne ricopre i bendaggi. Poche altre mummie esposte nei musei di tutto il mondo mostrano sudari di questo tipo. La seconda appartiene a un bambino vissuto nell’Egitto medievale (XIII secolo d.C.) e testimonia un rituale funerario diverso, ma altrettanto curato nell’abbigliamento.

Nel percorso di visita alle due mummie e ai laboratori si parlerà degli studi antropologici e paleopatologici condotti sulle mummie, dei processi di mummificazione e di tecniche di conservazione. Guide speciali saranno le ricercatrici e i ricercatori dell’Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research che collaborano con importanti realtà museali italiane (come il Museo Egizio di Torino e il Museo Civico Archeologico di Bologna) per il recupero, la conservazione e l’analisi delle mummie:

  • Alice Paladin, responsabile del Laboratorio di antropologia di Eurac Research.
  • Marco Samadelli, responsabile del Laboratorio di conservazione di Eurac Research

I corsi di formazione per docenti sono organizzati da Eurac Research in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana.

Per informazioni e iscrizioni: Francesca Taponecco, Comunicazione, Eurac Research

Numero max partecipanti: 15 (in caso di numerose adesioni, si prevede la possibilità di un ulteriore incontro il giorno 28 settembre)

27 settembre 2022 - 15:00 - 17:00 - NOI Techpark, via Volta 13a – Bolzano

Per ulteriori informazioni → francesca.taponecco@eurac.edu

Scroll to top